L'Europe Triathlon Multisport Championships di Coimbra inizia nel segno azzurro con quattro medaglie: tre Junior e una Under 23.
Nella prima giornata dei titoli continentali di multisport dedicata al Duathlon, l'Italia del Triathlon conquista la medaglia d'argento nella categoria Under 23 con Chiara Lobba e tre medaglie Junior: un oro, un argento e un bronzo rispettivamente con Lorenzo Pelliciardi, Margherita Voliani e Alice Alessandri.
Chiara Lobba (K3 Cremona) conquista con il suo sesto posto assoluto la medaglia d'argento di categoria U23 alle spalle della belga Jeanne Dupont e davanti alla rumena Alice Perjoiu.
Nella gara assoluta l'altra azzurra in gara Federica Frigerio (CUS Pro Patria Milano) è arrivata in settima posizione subito alle spalle della Lobba. Il titolo europeo assoluto di Duathlon Sprint è andato alla francese Marion Legrand che ha vinto davanti alla belga e campionessa U23 Jeanne Dupont seconda e a María Varo Zubiri (Esp) terza.
Gradino più alto del podio Junior ed oro per Lorenzo Pelliciardi (Raschiani Triathlon Team) che diventa il nuovo Campione Europeo di categoria di Duathlon con un decisivo allungo nei 2,5 km finali di corsa. Sono saliti sul podio con l'azzurro i due russi Roman Mineev secondo e Dmitrii Karpeev terzo. Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito), l'altro azzurro in gara non ha concluso la gara.
Nella gara junior donne, argento Margherita Voliani (Livorno Triathlon) e bronzo Alice Alessandri (T.D. Rimini) che conquistano due splendide medaglie europee di categoria di specialità nella gara vinta dalla russa Daria Zakharova.